PRIMA PAGINA

INDICE

Roma, il Quirinale Brasilia, Palazzo della Presidenza della Repubblica del Brasile
  A San Paolo del Brasile il 17 ottobre 2011 la XV edizione del Premio Italia nel Mondo®

Il Presidente della Repubblica d'Italia,Giorgio Napolitano

Dilma Rousseff, Presidente della Repubblica Federativa del Brasile

A San Paolo del Brasile si è svolta la XV edizione del “Premio Italia nel Mondo 2011, un evento promosso dalla Fondazione Italia e dall’ENIT, Agenzia Nazionale Italiana del Turismo.
Significativo messaggio della Presidente del Brasile Dilma Rousseff che ha patrocinato questa XV edizione del Premio. In questa edizione, è stata assegnata una Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana

al Maestro EMANUELE BALDINI
Primo violino orchestra sinfonica Stato di San Paolo.
A dodici anni vince il suo primo concorso internazionale, cui seguiranno altri numerosi primi premi in competizioni nazionali ed internazionali. Si è esibito in veste di solista con le maggiori orchestre internazionali. Claudio Abbado ha scritto di lui: "Sono rimasto impressionato sia dalle sue qualità musicali, sia dalla sua abilità tecnica".

al Prof. ERNESTO OLIVERO
Prolifico Scrittore e saggista. Nel 1983 Olivero ottenne la gestione, del vecchio Arsenale militare, in Torino, ove fonda l’Arsenale della Pace, struttura che attualmente da assistenza a emarginati e senza tetto, nell'ordine delle centinaia di migliaia persone. Negli anni novanta i giovani dell'Arsenale hanno dato vita al movimento Giovani della pace.
Nel 1996 Olivero fondò a San Paolo del Brasile l’Arsenale della Speranza e nel 2003 l’Arsenale dell’Incontro a Madaba, in Giordania.
Olivero è stato insignito della Medaglia d’oro al merito civile, per il suo servizio verso gli ultimi. Re Hussein di Giordania lo ha insignito del titolo di Al Kawkab di prima classe.L'organizzazione israeliana Keren Kayemeth Leisrael in segno di riconoscenza gli ha dedicato la piantagione di 18 alberi sulle colline di Gerusalemme. La path to Peace Foundation delle Nazioni Unite lo ha nominato servitor Pacis nel 1997.
Nel 2002, per aver contribuito a risolvere l'assedio alla basilica della Natività di Betlemme, è stato insignito del titolo di Uomo di pace di Betlemme e Gerusalemme.
Nel 1999 ha ricevuto dall'Università di Torino la laurea honoris causa in Sociologia.
Madre Teresa, Giovanni Paolo II, ed altre note personalità italiane come Norberto Bobbio e Giovanni Agnelli lo hanno ripetutamente proposto per la candidatura al Premio Nobel per la Pace.

All’On. ANDRÉ PUCCINELLI
Governatore dello Stato del Mato Grosso del Sud
Politico raffinato e di grande intuito, ha dedicato la sua esistenza alla politica.
Profondo conoscitore delle esigenze dello Stato del quale è governatore, e, più in generale, del Brasile. Grazie alle sue origini italiane, il Governatore Puccinelli è anche un importante punto di riferimento per la Comunita’ italiana del Mato Grosso del sud.

Al Dott. VALENTINO RIZZIOLI
Presidente G.E.I. - Gruppo Esponenti Italiani, collabora attivamente con il “Sistema Italia”
Esponente di spicco della comunita’ italiana, Manager di grande intuito, vice presidente della Fiat in Brasile, ha contribuito a rendere il gruppo estremamente popolare in Brasile. La Fiat che ha da sempre dimostrato di credere nell'economia brasiliana, come gruppo internazionale è al primo posto, presente sempre dappertutto.
"C'è un po' di Fiat nella vita di tutti i brasiliani".

PREMIO ITALIA NEL MONDO 2011
Al Prof. RUBENS RICUPERO accademico.
Segretario generale della quinta Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo. Ha contribuito alla riforma monetaria antinflazionistica, con l’introduzione del moderno Real Brasiliano. E ‘ stato Ambasciatore e Rappresentante permanente presso le Nazioni Unite a Ginevra
Ambasciatore negli Stati Uniti d'America, e Ambasciatore in Italia.
Brillante Scrittore e Saggista. Le sue innumerevoli pubblicazioni brillano per chiarezza e profondità di analisi.

Al Prof. ANDREA CALABI
Economista di primaria importanza. Ha insegnato presso l'Istituto di ricerca economica di San Paolo e la Facoltà di Economia e Amministrazione, dell’Università di San Paolo dove è docente dal 1971, formando generazioni di giovani economisti.
Ha ricoperto e ricopre importanti e prestigiosi incarichi nelle maggiori istituzioni brasiliane.
Segretario generale del Segretariato Pianificazione della presidenza.
Presidente della Banca del Brasile, e segretario esecutivo della Ministero della pianificazione (ministro ad interim nella gestione di Josè Serra.
Segretario Nazionale del Tesoro. Presidente della Banca Nazionale di Sviluppo Economico e Sociale.
Attualmente è Segretario del Tesoro dello Stato di San Paolo.

Al sign. RODRIGO JUNQUEIRA REIS SANTORO
Prestigioso attore - Premiato a Cannes.
Ha partecipato con ruoli di primaria importanza a molti film canadesi, americani e brasiliani.
Interprete attento e raffinato, le sue popolari interpretazioni in serie televisive di successo ne hanno fatto un apprezzato attore, modello di riferimento.

Al dott. SERGIO COMOLATTI
Presidente del Gruppo Comolatti, primario gruppo industriale italo brasiliano.
Sostenitore di iniziative culturali e sociali.
Notevole e benemerita la sua attivita’ di filantropo in favore della comunita Italiana e non solo.

CALENDARIO DEL PREMIO ITALIA NEL MONDO 1994-2013