HOME PAGE                                                         torna a indice
Al Museo Pignatelli Cortes:            C’era una volta Napoli. Itinerari ‘meravigliosi’  del Settecento e dell’Ottocento

Nella metà del Settecento, Napoli era tappa d'obbligo del Grand Tour ed il genere della ‘veduta' rappresentava la testimonianza dei luoghi ammirati e l'evocazione delle emozioni da fissare nella memoria. La mostra è dedicata appunto ad uno dei ‘generi' più amati nella storia del vedutismo napoletano. E la tecnica ‘a guazzo' era particolarmente indicata: richiedeva pennellate rapide e decise per via dell'essiccamento veloce del colore e nessun ripensamento
Così, come un album di memorie, la mostra racconta – attraverso le opere di Della Gatta, Fergola, D'Anna, Fabris e numerosi altri - le emozioni di un viaggiatore: le vedute di Pompei e di Ercolano ed i suggestivi paesaggi dei Campi Flegrei nella sezione Classico; le affascinanti eruzioni del Vesuvio e le incantate vedute della città sono nella sezione dedicata al Sublime; le scene di vita quotidiana, i costumi popolari e le allegre descrizioni di feste e balli sono nella sezione Pittoresco.
E' stata allestita anche una sezione Documentazione per raccontare gli avvenimenti storici, politici e sociali, la scienza e la vita in città, i siti reali e l'architettura urbana.
Tra le oltre 130 opere presenti nella mostra saranno esposti reperti archeologici -vasi, gemme farnese e rifacimenti neoclassici – e le delicate porcellane ispirate alle gouaches.

La mostra si svolge al Museo Pignatelli Cortes,di Napoli,

a Riviera di Chiaia 200. Telefono 081/7612356

La prenotazione è obbligatoria.

La mostra terminerà il 1 giugno 2003

Il costo del biglietto è di € 4 solo mostra e

€ 5,20 mostra + museo

Il Museo è aperto nei seguenti orari:

mar.- dom.: ore 8.30-14; sabato: ore 8.30 – 14.00 e ore 16-20; lun.: chiuso