HOME PAGE                                               Torna a indice
Pinocchio visto con gli occhi di Antonio Nocera
Presentato il volume in un'edizione prestigiosa: solo 595 esemplari per un costo di tremilanovecento euro. Illustrazioni di Antonio Nocera.

Presentazione del libro illustrato Le avventure di Pinocchio Storia di un burattino , illustrato da Antonio Nocera, nel Palazzo della Sapienza a Roma.Un volume in edizione speciale, pubblicato in una tiratura limitata, 595 esemplari con litografie e copertina a smalto, per un costo di tremila euro. Disegnatore Nocera che realizzato l'"opera", dopo oltre dieci anni di attività artistica dedicata al celebre burattino, con il patrocinio della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

Sgarbi che ha presentato l'opera,non ha lesinato le lodi ed ha pargonato la prosa di Collodi addirittura ai Promessi Sposi.

''Manzoni e Collodi - ha aggiunto - hanno entrambi il destino di aver coltivato e ispirato la fantasia degli illustratori. Quando un'opera d'arte - ha continuato - passa dalla sua dimensione estetica specifica ad un'altra dimensione estetica, ha la possibilità di evocare dalle immagini la musica, o dalle parole le immagini, e ciò vale per Pinocchio quanto per Don Abbondio, personaggi che vediamo vivi e reali''.

Antonio Nocera