FONDAZIONE ITALIA

PRIMA PAGINA

La 56° edizione del Premio Campiello 2018, è stato assegnato a "Le assaggiatrici'' di Rosella Postorino

VENEZIA –  Rosella Postorino, con il romanzo Le assaggiatrici (Feltrinelli), vince la 56^ edizione del Premio Campiello, concorso di narrativa italiana contemporanea organizzato dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto. Il libro vincitore, annunciato questa sera sul palco del teatro La Fenice di Venezia, ha ottenuto 167 voti sui 278 inviati dalla Giuria dei Trecento Lettori Anonimi.Al secondo posto si è classificato Francesco Targhetta Le vite potenziali (Mondadori) con 42 voti, al terzo Helena Janeczek, La ragazza con la Leica (Guanda) con 29 voti, al quarto Ermanno Cavazzoni, La galassia dei dementi (La nave di Teseo) con 25 voti, al quinto Davide Orecchio, Mio padre la rivoluzione (Minimum Fax) con 15 voti.

Il vincitore del Premio Campiello Opera Prima, riconoscimento attribuito dal 2004 ad un autore al suo esordio letterario. Il premio è stato assegnato a Valerio Valentini per il romanzo Gli 80 di Campo-Rammaglia (Editori Laterza).

I vincitori degli altri riconoscimenti previsti dalla Fondazione Il Campiello: il vincitore della 23^ edizione del Campiello Giovani, Elettra Solignani, l’Opera Prima, assegnata a Valerio Valentini per il romanzo Gli 80 di Campo-Rammaglia (Editori Laterza), il Premio Fondazione Il Campiello, il riconoscimento alla carriera attribuito quest’anno a Marta Morazzoni.

La cinquina finalista della 56^ edizione del Premio Campiello, concorso di letteratura italiana contemporanea promosso dalla Fondazione Il Campiello - Confindustria Veneto. Nel corso di una votazione pubblica nell’Aula Magna G. Galilei di Palazzo Bo, Università degli Studi di Padova, la Giuria dei Letterati ha votato tra gli oltre 250 libri giunti alla segreteria del premio: al primo turno con 9 voti Helena JaneczekLa ragazza con la Leica (Guanda), con 6 voti Ermanno CavazzoniLa galassia dei dementi (La nave di Teseo), con 6 voti Davide OrecchioMio padre la rivoluzione (Minimum Fax), al terzo turno con 6 voti Francesco TarghettaLe vite potenziali (Mondadori), al ballottaggio con 6 voti Rosella Postorino, Le assaggiatrici (Feltrinelli).

!6 settembre 2018