HOME PAGE INDICE

Toulouse Lautrec. Uno sguardo dentro la vita

Al Complesso del Vittoriano di Roma, si è inaugurata  un esposizione sul geniale artista francese: Toulouse Lautrec. Uno sguardo dietro la vita.   La mostra espone 200 opere,  tra queste  quaranta  oli, di straordinaria bellezza, provenienti dal Metropolitan Museum di New York, dal d'Orsay di Parigi e  dal Museo di San Paolo. Le opere di Lautrec disposte in una sequenza bene articolata,  raccontano o meglio è come se lo stesso Lotrec presenti e illustri al visitatore i suoi personaggi:  ballerine, prostitute, clown, attrici, aristocratici e borghesi parigini, che ha incontrato e conosciuto nei caffè-concerto di Montmartre,  nei postriboli, nelle sale da ballo,nel famoso Moulin Rouge, nei circhi, nei teatri.

Julia Frey,curatrice della mostra, evidenzia come Uno sguardo dentro la vita sottolinea la ferrea  volontà che ha caratterizzato la vita e la  carriera dell'artista, di rivelare ciò che si cela dietro la superficie visibile sia dal punto di vista fisico che psicologico. "Ho cercato di disegnare in maniera realistica e non astratta. Ciò può forse rappresentare un difetto, ma non ho pietà per le protuberanze e mi piace adornarle di peli superflui, per accentuarle più di quanto siano in realtà e renderle evidenti", così scrive Toulouse-Lautrec in una lettera del 1881.  Touluse sceglie  soggetti particolari, estranei e certamente ignorati dall'arte ufficiale, e da questi ne trae fascino.
 Maurice Joyant. nel suo libro "Visionario della realtà" (A. d'Eugny, 1946), scrive: " Toulouse-Lautrec ci racconta con sguardo acuto e indulgente, dell'evanescenza della bellezza, della fatica e della noia di lavandaie e prostitute, di vite difficili, di oscure solitudini celate dietro amari sorrisi, di profonde cupezze nascoste dai luccichii della ribalta, del disfacimento di corpi una volta floridi e invitanti".

La Galleria

Toulouse-Lautrec. Uno sguardo dentro la vita
Complesso del Vittoriano - Roma
Via San Pietro in Carcere