Ciampi: "E' fondamentale dare sempre più spessore internazionale al nostro cinema"

Ciampi incontra i candidati ai Premi David di Donatello per il 2004

Il presidente Ciampi ha ricevuto al Quirinale i candidati ai Premi David di Donatello per il 2004.   Dopo la presentazione dei candidati, il presidente Ciampi ha consegnato le onorificenze Cavaliere di Gran Croce a Steven Spielberg, di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana a Sergio Castellitto e Licia Maglietta, di Commendatore a Enzo Garinei, di Grande Ufficiale della Repubblica ad Adriana Asti e Stefania Sandrelli.

"E' fondamentale dare sempre più spessore internazionale al nostro cinema. Il suo successo sarà davvero completo quando un certo numero di film italiani si affermerà con forza nelle sale di altri Paesi, destando attenzione, testimoniando il nostro modello di vita, la forza creativa dei nostri scrittori e sceneggiatori", ha affermato Ciampi.
"Parlare di cinema italiano  - ha aggiunto il Presidente Ciampi - vuol dire parlare anche della storia della cinematografia. Il neorealismo, la commedia all'italiana sono generi che hanno fatto scuola ed hanno concorso a diffondere la cultura italiana nel mondo. E' bello vedere che il testimone e la lezione di nostri grandi registi o attori, purtroppo scomparsi, sono stati raccolti da tanti nostri giovani talenti".
"L'identità culturale - ha concluso Ciampi - rappresentata dal nostro patrimonio cinematografico è un bene prezioso da sostenere e da incoraggiare"

''Oggi mi sento un italiano a tutti gli effetti'' ha commentato  Steven Spielberg dopo avere ricevuto   l'onoreficienza  dal presidente Ciampi