HOME PAGE INDICE

A Ischia il Foreigner Film Festival

Ospite d’onore lo scenografo-produttore Ken Adam

I PREMIATI
Nel suggestivo set naturale di Ischia si è inaugurato il "Foreigner Film Festival",   dedicato ai luoghi valorizzati dai set cinematografici.

Obiettivo della manifestazione è un evento a carattere internazionale con l'obiettivo, spiegano gli organizzatori, "di dare un riconoscimento artistico a registi, scenografi, direttori della fotografia, location manager e film commission, che attraverso film, cortometraggi, documentari, fiction tv hanno svolto un ruolo attivo nella promozione turistico-culturale di località italiane, con particolare attenzione a quelle poco conosciute nel panorama internazionale".

Il festival, con spettacoli in cartellone fino al 13 settembre, è stata ideato e prodotto da Art Movie & Music,  con la collaborazione della Direzione Generale del Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Anica, e Cinecittà Studios.

Il "Foreigner Film Festival",si è aperto il 25 agosto con la  “Mostra Costruttori di Sogni” curata dall’Associazione Nazionale Costumisti e Scenografi. Nel corso della serata è stato consegnato il Ciak di Corallo, allo scenografo Ken Adam,arrivato appositamente in questi giorni sull’isola d’Ischia. Ken Adam vincitore di ben due statuette Oscar per la “Pazzia di Re Giorgio” del 1995 regia di Nicholas Hytner,e nel “Barry Lydon”, un film di Stanley Kubrick del 1975, conta svariate produzioni di altissimo livello, per citarne alcune La Famiglia Adams, Boys on the side, molti film dell’agente segreto 007 come Moonraker,

Thunderball, la Spia che mi amava.

Sir Kenneth, questo il titolo onorifico riconosciuto a Ken Adam dalla Regina d’Inghilterra, ritirerà il ciak di corallo, un premio alla carriera per il film che ha segnato il suo esordio al cinema: “Il Corsaro dell’isola verde” girato nel 1952 sull’isola d’Ischia.

Ken Adam a sinistra

Ken Adam ha ricevuto il prestigioso riconoscimento dal produttore  Michel Shane, (Michel Shane in coproduzione con Tony Romano  ha curato la produzione di “Prova a prendermi” – Catch Me if You Can – un film di Steven Spielberg, con  Leonardo Di Caprio e del vincitore Oscar (“Philadelphia” e “Forrest Gump”)Tom Hanks.                                                                                        Il  premio Oscar Ken Adam accolto da numerosi ospiti. Un ringraziamento particolare è giunto da Michelangelo Messina, organizzatore del Foreigner Film Festival, dal Sindaco di Ischia Brandi e dall’Assessore alla Cultura e Turismo Conte. Lo scenografo Andrea Crisanti,  direttore dell’Associazione Nazionale Scenografi e Costumisti ha invitato Adam al taglio del nastro della  mostra “Costruttori di Sogni”, un percorso espositivo dedicato a bozzetti, modellini, costumi,arredi, gioielli che hanno segnato la storia del cinema contemporaneo. Le opere esposte, circa duecento, sono state presentate da ben quarantaquattro espositori tra i maggiori scenografi e costumisti italiani come Piero Tosi, Dante Ferretti, Andrea Crisanti, Mario Chiari, Gianna Gissi e tanti altri nomi.  Michel Shane, ha espresso ai presenti il suo legame affettivo per l’isola d’Ischia che segnò negli anni cinquanta il suo debutto nella scenografia cinematografica e soprattutto gli fece conoscere  la moglie Letizia Adam.
La mostra “Costruttori di Sogni”, una prestigiosa rassegna dedicata al cinema italiano contemporaneo, magnificamente scandita
all’interno del Castello Aragonese di Ischia. Sotto la direzione artistica e il coordinamento di Andrea Crisanti, e dei responsabili
per la scenografia Bruno Amalfitano, per i costumi Andrea Viotti e Andrea Sorrentino; per l’arredamento Laura Casalini;
l’Associazione Nazionale  Italiana Costumisti e Scenografi darà ufficialmente inizio al Foreigner Film Festival.

La mostra si propone di condurre l’attento visitatore al momento iniziale sognante e creativo dello scenografo e del costumista, “ideatori dal nulla” che con vocazione nutrita da genio e mestiere, nei tempi e nei luoghi diversi, hanno lasciato un segno determinante sul progetto visivo finale del film.

La mostra non vuole limitarsi all’ideazione dei primi disegni o annotazioni progettuali dell’autore, bensì vuole esaltare quella collaborazione tra ideatore e realizzatore, protagonisti della bottega italiana del cinema internazionale.

Tra le opere esposte, si potrà ammirare, il costume indossato da Claudia Cardinale nel “Gattopardo” di

L.Visconti (1963) della Sartoria Safas; il costume del grande attore Alberto Sordi nel film “Il marchese del Grillo”, regia di M. Monicelli del 1982, della Sartoria d’Arte Peruzzi di Roma; e ancora quello di Totò nel film “L’oro di Napoli” regia di V. De Sica del 1954.

In questo breve ma ricco percorso dedicato all’arte del cinema, ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta, se puntare gli occhi sui gioielli di Maria Callas nel film “Medea” di P.Pasolini del 1970 o studiare nei particolari i bozzetti delle scenografie dei film “E la nave va” di F.Fellini del 1983; “Nuovo cinema Paradiso” di G.Tornatore del 1988; e ancora “Per un pugno di dollari” del 1964 di S.Leone.

Al centro della scena l’“Albero del bene e del male” del film “Carosello Napoletano” regia di E.Giannini del 1953. Sarà inoltre possibile apprezzare in tutta la sua maestria il modellino dell’Atlantico nel  film “Cronaca di una morte annunciata” di F.Rosi del 1986.

La mostra evento debutterà per la prima volta, a Ischia, dopo un’anteprima avuta alla Scuola Nazionale di Cinema, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2003.

www.foreignerfilmfestival.it