HOME PAGE INDICE

Ferzan Ozpetek

Monica Bellucci,

Gabriele Salvatores

I nastri d'argento 2003 sono stati consegnati a Taormina alla conclusione della quarantanovesima edizione del festival del cinema.

I Nastri d'argento 2003 sono stati assegnati a:

Gabriele Salvatores per la migliore regia, per il film Io non ho paura,  a Diego Abatantuono, miglior attore non protagonista, e Italo Petriccione,  migliore fotografia.
Per il film Ricordati di me di Gabriele Muccino, sono stati premiati  Domenico Procacci,per la migliore produzione, a Muccino - Heidrun Schleef  per la sceneggiatura , e a Monica Bellucci, attrice non protagonista.

Per il film  La finestra di fronte di Ferzan Ozpetek, sono stati premiati Giovanna Mezzogiorno, migliore attrice protagonista, Giorgia per la migliore canzone (Gocce di memoria)  Ferzan Ozpetek e Gianni Romoli,  per il miglior soggetto cinematografico.

Il Nastro d'argento per il migliore attore protagonista, è andato ex aequo a Neri Marcoré per Il cuore altrove di Pupi Avati e Gigi Proietti  con Febbre da cavallo 2-La mandrakata.
Il Nastro d'argento quale migliore regista  esordiente è stato assegnato a  Maria Sole Tognazzi, per il  film Passato prossimo.
Per la scenografia Nastro d'argento a Dante Ferretti, per Gangs of New York
Per la migliore colonna musicale il Nastro d'argento è andato a Nicola Piovani per Pinocchio.
Per il migliore montaggio Nastro d'argento a Marco Spoletini per i film L' imbalsamatore e Velocità massima
Per i costumi è stato premiato  Maurizio Millenotti per i film L' importanza di chiamarsi Ernest di Oliver Parker e Ma che colpa abbiamo noi di Carlo Verdone.
Quale  miglior regista straniero è stato premiato  Roman Polanski, il film Il pianista
Nastro d'argento a Carlo Verdone per i primi 25 anni di cinema e a Luis Bacalov,anch'egli per i suoi venticinque anni di carriera
Nastro d'argento a Pino Insegno, per aver dato la voce ai protagonisti di molti film

Il "Premio Guglielmo Biraghi" è andato  a Silvio Muccino e Valentina Romanoff, interpreti di Ricordati di me