HOME PAGE INDICE

“Dario Fo al Jamaica”

Dario Fò dal 5 giugno al 29 luglio espone a Milano disegni e litografie. Il ricavato andrà in beneficenza.

La mostra,“Dario Fo al Jamaica”, il cui ricavato andrà in beneficenza, è stata organizzata nell'ambito del progetto  “Nobel per i disabili”, una associazione ONLUS, fondata da Franca Rame e Dario Fò.  Grazie all'attività dell'associazione e all'opera di Dario Fò e Franca sono stati donati alle associazioni di volontariato medicinali e 37 pullmini attrezzati, per il trasporto di persone con handicap.
La mostra che verrà inaugurata a Milano il 5 giugno,al Jamaica bar storico locale in via Brera esporrà disegni e litografie del grande artista.

“Sono nato disegnando",  racconta Dario Fò, " volevo fare il pittore e per questo, essendo un costante, mi iscrissi all’Accademia di Brera e successivamente alla Facoltà di Architettura.
Il disegno è per me forma principe d’espressione; una chiave di comunicazione che utilizzo per non farmi fraintendere. Quando sono all’Estero arrivo ad esprimermi col disegno per realizzare regie. Ho fatto sequenze e fumetti, perché non ci fossero equivoci per la Commedie francaise e così in America, o quando metto in piedi le opere per costruire la scenografia e le sequenze di azioni collettive.”

Tornando al progetto "Il Nobel per i disabili", Dario Fò spiega:
“Ci siamo indebitati e abbiamo realizzato parte di un progetto che non è ancora finito – ha dichiarato Dario Fo - . La nostra non è beneficenza, non la voglio chiamare così. E’ un progetto comune di solidarietà che non finisce con una donazione, ma si alimenta con la continuità e soprattutto con la partecipazione a un’azione corale, che riguardi tutti. Cosa importante è il coinvolgimento. Il lavoro che facciamo è per dare un sostegno a chi fa qualcosa per gli altri e quindi ci sentiamo partecipi di una missione. E’ una collettività che agisce, un fatto corale lo ripeto. Ecco perché mi piace parlare di  partecipazione, non di beneficenza. Tutta la gente che ha un minimo legame sociale dovrebbe preoccuparsi di chi ha bisogno di essere aiutato.”

La Mostra “Dario Fo al Jamaica” si può visitare  dal 5 giugno al 29 luglio, dalle 10 alle 2 del mattino.

Per informazioni: tel. 02.876723 – info@jamaicabar.it
Associazione “Il Nobel per i Disabili” tel. 02.6685168, e mail: comitato@elleesse.fastwebnet.it.
Le opere potranno essere acquistate anche on line, dalla metà di giugno, sui siti:
www.dariofo.it e www.francarame.it