Teatro Manzoni di Pistoia: La stagione 2005 - 2006

http://www.pistoiateatri.it/  -

La Stagione di Prosa 2005/06 del Teatro Manzoni di Pistoia si presenta particolarmente ricca ed interessante: si sviluppa in sei mesi nei tre spazi teatrali della città, con un equilibrio tra le varie proposte, dai grandi classici della tradizione teatrale fino ai testi contemporanei, con un occhio di riguardo alla produzione teatrale del Novecento.

In tutto sono presenti ben diciannove titoli (4 in più della passata stagione), divisi nelle varie sezioni del cartellone, per un totale di 39 recite. Reduci dal successo ottenuto lo scorso anno - si è registrato un aumento degli abbonamenti del 32% ca. e del pubblico complessivo del 33%, con una media di spettatori di circa 600 presenze a recita - il cartellone della nuova stagione si propone, tra gli altri obiettivi, di allargare ulteriormente il target degli spettatori.

Si segnala che questanno abbiamo operato una netta differenziazione delle proposte a seconda degli spazi: se allo storico Manzoni sfileranno soprattutto i volti popolari delle scene con testi ben collaudati, alla Saletta Gramsci e al Piccolo Teatro Mauro Bolognini (ultimo spazio riaperto in città) abbiamo riservato i linguaggi teatrali più vicini alla contemporaneità e al pubblico più giovane che si è progressivamente avvicinato al Teatro in questi ultimi anni.

Da ricordare infine che rimane inalterato anche per la prossima stagione il costo dei singoli biglietti, tra i più bassi in Toscana tra i teatri delle città capoluogo di provincia.

Tra le novità nella gestione dellAssociazione Teatrale Pistoiese, si segnala che la programmazione delle attività del Teatro, dopo la conclusione della Direzione Artistica di Cristina Pezzoli il 31 Maggio scorso, è stata affidata a Saverio Barsanti, Responsabile della Programmazione del Teatro.

Passando ad analizzare in dettaglio la prossima stagione, va subito sottolineato che nella sezione "Novecento e Mille" si registrano due titoli in più per gli abbonamenti, con 4 Prime Nazionali di cui una in esclusiva per la Toscana e una Prima Regionale.
Debutteranno al Manzoni 4 delle nostre produzioni (realizzate in coproduzione con la Fox & Gould di Massimo Chiesa): i testi di Margaret Mazzantini, della coppia Gaber/ Luporini e del francese Martial Courcier (Prix Molière 2002) con la presenza di autentiche star dello spettacolo come Sergio Castellitto, la stessa Mazzantini, Claudia Gerini, Stefania Rocca, Sabrina Impacciatore e Simona Izzo.

Accanto ai nostri spettacoli (che andranno in tournée in tutta Italia in teatri di assoluto prestigio come il Piccolo e il Manzoni di Milano, la Sala Umberto di Roma, il Carignano di Torino, il Diana di Napoli e il Rossetti di Trieste) alcune riproposte campioni della passata stagione: dal "Re Lear" di Calenda con Roberto Herlizka a "Il malato immaginario" con Massimo Dapporto, da "Questi fantasmi" di Eduardo con Silvio Orlando a "La gatta sul tetto che scotta", testo cult di Tennessee Williams con Mariangela DAbbraccio e altri bravi attori che si confrontano con icone della nostra memoria cinematografica come Elisabeth Taylor e Paul Newman.

Da segnalare anche due nuovi allestimenti: la riproposta de "Le serve" di Genet, affidata dal giovane regista Marini a tre leonesse della scena come Franca Valeri, Annamaria Guarnieri e Patrizia Zappa Mulas e una riproposta de "Il processo" di Kafka, cui il regista toscano Andrea Battistini farà precedere un lungo lavoro di preparazione con gli insegnanti e gli studenti delle scuole pistoiesi.

Nella sezione Fuori Abbonamento troviamo gli ultimi spettacoli di Paolo Rossi e della Banda Osiris ed inoltre la nuova versione del famoso "Il bar sotto il mare" di Stefano Benni, riproposto dopo circa 10 anni dal Teatro dellArchivolto di Giorgio Gallione, affidata ora alla voce solista di Fabio De Luigi (l Olmo di "Mai dire goal" e attuale conduttore del Festivalbar).

Nel cartellone "Altri Percorsi" (che sostituisce la sezione "Al Presente" delle ultime stagioni, e che si svilupperà interamente negli spazi alternativi al Manzoni) si segnala unaltra nostra produzione, "La città dei poeti" in cui verrà presentato il tema della città, come è stato sviluppato e letto dalle voci più interessanti e autorevoli della nostra letteratura (ma non solo) del Novecento: in scena alcune delle forze teatrali più vivaci presenti a Pistoia, Alessia Innocenti, Monica Menchi e Giovanni Fochi.
Accanto alla nostra produzione, in programma tre momenti di teatro civile: due inseriti nel programma legato alle manifestazioni della Giornata della Memoria ("Scalpiccii sotto i platani", di e con la toscana Elisabetta Salvatori, sulla strage di SantAnna di Stazzema, e "Tiergartenstrasse 4- un giardino per Ofelia", del gruppo bolognese Teatro dellArgine, sul progetto nazista Aktion 4) e uno spettacolo del gruppo napoletano Rosso Tiziano, sul tema della bomba atomica e sul rapporto tra Scienza ed Etica.
Infine, nella rassegna sono stati inseriti due spettacoli rappresentativi di due tra le realtà più importanti degli ultimi anni, di matrice siciliane, conosciute anche allestero, e per la prima volta a Pistoia: la Compagnia Scimone Sframeli con "Bar" diretto da Valerio Binasco e la Compagnia Sud Costa Occidentale di Emma Dante con uno dei suoi ultimi lavori, il bellissimo intenso e commuovente "Vita mia".