Al teatro Strehler, a Milano,Chi ha paura di Virginia Woolf? con Mariangela Melato, Gabriele Lavia, 3 – 29 maggio
Dal sito www.piccoloteatro.org

Due protagonisti assoluti della scena italiana, Mariangela Melato e Gabriele Lavia, interpretano un classico del teatro del ’900.
Scritto nel 1962, Chi ha paura di Virginia Woolf? è il testo più famoso del drammaturgo americano Edward Albee, un’opera in cui l’ironia del titolo (nulla a che fare con la scrittrice, ma piuttosto con l’assonanza con una canzoncina per bambini in cui si canta “Chi ha paura del grande lupo – wolf, in inglese – cattivo?”) trascolora ben presto in tensione psicologica e amaro ritratto dell’uomo “moderno” e dei suoi rapporti con il prossimo. La paura diventa così quella di vivere una vita di false illusioni, di finti rapporti sociali, di tensioni difficili da nascondere anche e soprattutto all’interno del proprio nucleo familiare.
Al centro della vicenda una coppia di coniugi di mezza età e una di giovani, i quali, in un cottage di un’università americana, giocano al gioco della verità senza tenere conto dei possibili drammatici risvolti. Tra accuse, colpi bassi e verità nascoste, i quattro personaggi mettono a nudo se stessi e una società americana in crisi.
«Un testo molto bello – dice Mariangela Melato – e denso di significati che trovo molto importante e attuale».
«Un’opera per nulla banale – le fa eco Gabriele Lavia, nella doppia veste di co-protaognista e regista – che va a toccare luoghi sordidi e bassi di quella che Pirandello chiamava “la bestia umana”».

Teatro Strehler
3–29 maggio 2005

Chi ha paura di Virginia Woolf?
di Edward Albee
versione italiana Ettore Capriolo
regia Gabriele Lavia
scene Carmelo Giammello