Il vicepremier Rutelli lancia la campagna per far tornare l'Italia leader del turismo:"Se negli anni '70 eravamo al primo posto nel mondo, ora siamo scesi al quinto, ma l'obiettivo di questo governo è quello di tornare ad essere campioni del turismo mondiale in 10 anni".

Il vice premier con delega al Turismo, Francesco Ruteli si è rivolto a tutti gli italiani che preferiscono l'estero piuttosto che l' Italia per trascorrere le vacanze: "Raccontateci le vostre vacanze all'estero per migliorare le vacanze di tutti in Italia". E' un invito ma anche lo slogan su cui sarà incentrata la nuova campagna di comunicazione presentata dal vice presidente del Consiglio. "Se mi chiedete quanti sono gli italiani che vanno all'estero in vacanza rispondo che sono troppi.- ha detto il vice premier - Dobbiamo dunque recuperare una capacità di far fare le vacanze agli italiani in Italia, ma per questo noi dobbiamo avere l'umiltà di farci raccontare anche da loro cosa dobbiamo imparare". "Noi siamo campioni del mondo per bellezza, cultura e paesaggi, ma abbiamo purtroppo perso in capacità di attrazione ed è dunque necessario recuperare le posizioni perdute. Se negli anni '70 eravamo la meta preferita dei turisti ed eravamo al primo posto nel mondo - ha detto Rutelli - ora siamo scesi al quinto,superati anche dalla Cina. L'obiettivo del governo è quello di tornare ad essere campioni del turismo mondiale, in 10 anni".

Negli anni Settanta eravamo la meta preferita dei turisti. Milioni di persone che sceglievano il nostro paese per passare le vacanze. Adesso, però, le cose sono cambiate e l'Italia è al quinto posto nella classifica mondiale sulle presenze turistiche. Superata anche dalla Cina. E non si tratta solo di una semplice questione di prestigio visto che, spiega il vicepremier e ministro dei Beni Culturali Francesco Rutelli "il turismo può far crescere il Pil dello 0,5% l'anno".

Rutelli punta il rilancio partendo da una nuova campagna di comunicazione per raccogliere le opinioni dei turisti italiani che hanno deciso di puntare sull'estero a scapito del nostro paese. Sono già pronti una serie di manifesti del tipo "Bentornati! Alla grande squadra che farà vincere l'Italia") , dal 21 agosto, sarà attivo il sito Internet www.turistiprotagonisti.it e un numero per gli sms 48235. In questo modo i turisti italiani che hanno scelto mete più esotiche o semplicemente più economiche, potranno rispondere a domande del tipo "cosa avete trovato di bello che noi non sappiamo dare?"
e dare consigli su come migliorare l'offerta di servizi del sistema turistico nazionale o quali esperienze alberghiere imitare. I cui dati saranno poi riversati a governo, regioni, aziende di promozione turistica, aziende private. Un gigantesco database che sarà disponibile per la conferenza nazionale sul turismo che si terrà a Pescara il 29 e 30 settembre.

31 luglio 2006