Roma, quarta nel mondo, tra le citta' piu' vivibili. Soddisfazione del sindaco Walter Veltroni: "Ogni romano può andare fiero del fatto che la propria città risulta tra i primissimi posti per quanto concerne la qualità della vita".

Londra è la città più vivibile al mondo, Roma quarta nel mondo, tra le città più vivibili. La precede Londra,prima tra le città più vivibile, Parigi e Sidney. New York risulta essere al settimo posto della classifica,seguita da Los Angeles. Lo studio è stato effettuato dalla società americana Anholt-Gmi che ha anlizzato trenta città del mondo.

La classifica effettuata dalla Anholt-Gmi è il risultato di interviste fatte a 17.502 persone in tutto il mondo. I criteri seguiti si articolano su cinque criteri guida: come la gente comune vede le città, anche sulla base del contribuito che hanno dato nella scienza, nella cultura e nel modo di essere governate negli ultimi 30 anni; il luogo in relazione al fascino dei luoghi, clima e mobilità; le potenzialità economiche ed educative; attività febbrile di una città; la gente.

Nella prestigiosa classifica Roma supera nell'ordine Barcellona, Amsterdam, New York, Los Angeles, Madrid, Berlino, San Francisco, Toronto, Ginevra, Washington, Bruxelles. Al sedicesimo posto si è posizionata una seconda città italiana, Milano, seguita da Stoccolma, Edimburgo, Tokyo, Praga, Hong Kong, Singapore, Rio de Janeiro, Pechino, Città del Messico, Mosca, Johannesburg, Cairo, Bombay e Lagos.

Soddisfatto il sindaco di Roma Walter Veltroni: "Ogni romano può andare fiero del fatto che la propria città risulta tra i primissimi posti per quanto concerne la qualità della vita. I risultati che stiamo raggiungendo, riconosciuti anche all'estero, dimostrano che Roma è ormai a tutti gli effetti una capitale mondiale. Ai romani, a tutti coloro che hanno delle responsabilità nell'amministrazione e a me stesso chiedo di continuare su questa strada perché Roma possa diventare ancora più forte e più bella. Un posto dove tutti, da tutto il mondo, vorrebbero venire a vivere".

23 dicembre 2005