PREMIO ELSA MORANTE RAGAZZI 2006 ROBERTO VECCHIONI SUPERVINCITORE

La giuria popolare composta da studenti di scuole secondarie inferiori e superiori, ha decretato Roberto Vecchioni supervincitore del Premio Elsa Morante Ragazzi.

Il 44% delle preferenze dei ragazzi, infatti, è andato al libro “Diario di un gatto con gli stivali” (edito Einaudi). Durante la cerimonia di premiazione, che si è svolta a Villa Campolieto di Ercolano (Na), lunedì 22 maggio, una buona parte dei giovani giurati è intervenuta leggendo i propri giudizi sui tre libri finalisti - oltre al testo di Vecchioni, “La profezia di Arcadueò” (Albatros Edizioni ) di Carola Flauto, “Quante smorfie!” (L’isola dei ragazzi) di Antonella Ossorio - facendo emergere una sostanziale concordanza sul voler premiare un libro che capovolge i canoni tradizionali delle fiabe. Dalla maggior parte dei ragazzi è stato apprezzato il proporre favole conosciute, in modo nuovo, insolito e soprattutto divertente. In “Diario di un gatto con gli stivali” le classiche favole per bambini, quali Cappuccetto Rosso, o Cenerentola o Pollicino vengono raccontate in modo del tutto inatteso e del tutto personale dell’autore. Così i personaggi sono gli abituali, principi, principesse e lupi, ma i ruoli cambiano.

Roberto Vecchioni, presente alla manifestazione, brioso, allegro e poetico ha condiviso con Dacia Maraini e con gli altri giurati presenti (Tjuna Notarbartolo, direttore della manifestazione, Emanuele Trevi e Santa Di Salvo) quella che è stata una vera e propria festa del libro per ragazzi, dicendo che il Premio Elsa Morante Ragazzi è stato il più importante e bello fra i tanti che ha ricevuto per la spontaneità e l’energia dei giurati di questa manifestazione. Tutto ha una possibilità diversa, come le favole. Bisogna avere il coraggio di vivere un’identità più alta, lontana dagli stereotipi che ci propongono ripetutamente e facilmente. Bisogna avere il coraggio di ragionare con la propria testa senza farsi trascinare dalle mode. Questo il messaggio che Vecchioni ha lanciato dal palco ad una gremita platea di giovanissimi.

Conosciuto ai più come musicista, oltre ad aver inciso molti dischi , è insegnante di lettere nei licei classici e ha pubblicato i libri : “Viaggi del tempo immobile” (Einaudi); “Le parole non le portano le cicogne” (2000), “Parole e canzoni” (2002), “Il libraio di Selinunte” (2004) .

Nel corso della cerimonia, i giovani lettori hanno potuto incontrare gli scrittori finalisti della sezione Letteratura per Ragazzi selezionati dalla giuria tecnica presieduta da Dacia Maraini e composta da Vincenzo Cerami , Francesco Cevasco , Maurizio Costanzo, Antonio Debenedetti, Paolo Mauri, Nico Orengo, Emanuele Trevi e Tjuna Notarbartolo (Direttore della manifestazione), che come da tradizione ha parlato dei libri e posto piccole interviste agli autori.

Un Premio Speciale è stato consegnato dai ragazzi del carcere minorile di Nisida, una cui piccola rappresentanza ha assistito alla manifestazione, ad Ornella Della Libera che si è aggiudicata il Premio con il libro “Tredici casi per un’agente speciale” (edito dalla Fabbri Editore) .

Ad arricchire l’evento culturale sono state le letture dei brani dei libri protagonisti da parte della regista napoletana e attrice Sara Sole e brani musicali del gruppo dei “Titanium Exposè” e dell’enfant prodige Daniele Blaquier.

I premi sono stati consegnati dal Sindaco di Ercolano Nino Daniele, dall’ Assessore di Ercolano alla Citta dei Bambini Antonietta Garzia, l’Assessore ai Beni Culturali della Provincia di Napoli Antonella Basilico e il vice-direttore dell’IPM di Nisida Aldo Enrico insieme alla professoressa Maria Franco.

La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante in collaborazione con la Presidenza della Giunta della Regione Campania settore Cultura, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Campania, la Provincia di Napoli , la Direzione Scolastica Regionale, dal Comune di Ercolano e dall’Ente Ville Vesuviane.

23 maggio 2006