Premio Strega speciale, andra' al 'libro della Costituzione. Sara' consegnato a Oscar Luigi Scalfaro
Maria Bellonci, fondatrice del Premio Strega, il riconoscimento letterario italiano più prestigioso
Enrico De Nicola e Alcide De Gasperi firmano la Costituzione Italiana

Nell'anno della sessantesima edizione del Premio Strega, la Fondazione Bellonci ha deciso di rendere omaggio alla carta costituzionale assegnando un Premio Strega speciale, al libro della Costituzione.

A ritirarlo, mercoledì 21 giugno, in piazza del Campidoglio a Roma, sarà uno dei padri costituenti, l'ex Presidente dello Stato Oscar Luigi Scalfaro.

Un modo per ricordare quanti contribuirono "a tessere la trama civile e democratica dell'Italia rinata alla libertà", come ha scritto Tullio De Mauro nell'introduzione all'edizione speciale della Costituzione Italiana pubblicata da Utet per l'occasione. "La nostra Repubblica - fa notare lo storico - nonostante instabilità, crisi, incertezze politiche e giuridiche, rimane solida nelle sue strutture e istituzioni grazie a una Costituzione che fu pensata per l'Italia del futuro e non soltanto per risolvere i problemi lasciati dal fascismo e per attrezzare uno Stato nascente su nuovi principi e in una proiezione europea".

16 giugno 2006