Juventus, Fiorentina e Lazio retrocesse in B, il Milan resta in A. Tutti e quattro i club con pesanti penalizzazioni

La sentenza letta dal presidente della Caf Ruperto, ha stabilito: Juventus, Fiorentina e Lazio retrocesse in B, mentre il Milan resta in A. Tutti e quattro i club subiscono, inoltre, pesanti penalizzazioni.

Alla Juve sono stati dati 30 punti di penalizzazione, oltre a come deciso dalla commissione d'appello federale la revoca dello scudetto 2004-2005, e la non assegnazione dello scudetto 2006. La squadra bianconera sarà inoltre gravata anche da una ammenda di 80.000 euro. Alla Fiorentina 12 punti di penalizzazione e alla Lazio 7. Il Milan che resta invece ina A, partirà nel prossimo campionato con -15 punti. Al Milan non sarà inoltre consentito di disputare la prossima competizione di Champions League in quanto, pur essendo arrivata seconda in campionato, ha subito una penalizzazione per lo stesso campionato pari a 44 punti. Quattro anni di inibizione e 30 mila euro di multa per Diego Della Valle, azionista di maggioranza della Fiorentina, tre anni e sei mesi per Andrea Della Valle, presidente del club viola. Cinque anni di inibizione con proposta di radiazione per Luciano Moggi, ex dg della Juventus, e per Antonio Giraudo, ex ad del club bianconero. Quattro anni e sei mesi di inibizione per Franco Carraro, ex presidente della Federcalcio.Quattro anni e sei mesi di inibizione per Massimo De Santis, arbitro di serie A. Adriano Galliani, amministratore delegato del Milan, è stato condannato ad un'inibizione di 1 anno. Tre anni e 6 mesi per Leonardo Meani, ex addetto agli arbitri della società rossonera. Tre anni e sei mesi di inibizione più una multa di 40.000 euro per Claudio Lotito, presidente della S.S. Lazio. L'accompagnatore degli arbitri del Milan, Leonardo Meani è stato condannato a due anni di esclusione dalla Figc.

15 luglio 2006