L'Italia è in semifinale. Gli azzurri hanno travolto l'Ucraina: 3-0. Ora l'Italia affronterà la Germania. Martedì a Dortmund, la sfida «storica»

L'Italia supera i quarti del torneo mondiale battendo l'Ucraina a 3 a 0. Ora gli Azzurri si preparano all'incontro con la Germania padrona di casa, il 4 luglio a Dortmund. La partita con l'Ucraina, ci ha mostrato una grande squadra Italia, compatta e determinata. Forse la migliore vista in campo dall'inizio del torneo. Un Toni che ha segnato una doppietta, un Zambrotta e un Cannavaro fortissimi, e un grande Buffon, tra i migliori portieri del mondo.

L'Italia già al sesto minuto va in vantaggio, grazie a una azione combinata di Totti e Zambrotta che scatta sulla destra, stringe verso il centro dell'area e fa partire un sinistro che va in porta alla sinistra di Shovkovskyi.

E ancora al 15mo della ripresa l'Italia raddoppia grazie a Toni che, di testa, mette in rete un preciso cross di Totti da sinistra. E al 24' arriva il tre a zero, sempre ad opera di Zambrotta.

30 giugno 2006