FONDAZIONE ITALIA®

PRIMA PAGINA INDICE

L'ex procuratore di Milano Francesco Saverio Borrelli nominato capo ufficio indagini del calcio. Va a sostituire il generale Pappa. Cdl: "Mossa contro Berlusconi"

L'ex procuratore di Milano Francesco Saverio Borrelli attualmente in pensione, è il nuovo capo ufficio indagini della Federazione italiana gioco calcio (Figc). Borrelli ha legato il proprio nome principalmente al pool di Mani Pulite, formato con Di Pietro, Colombo, Davigo e D'Ambrosio della stagione «Mani pulite». Lo ha nominato il commissario straordinario Guido Rossi. «Il prof. Guido Rossi, nella sua qualità di commissario straordinario della Figc, ha nominato il dott. Francesco Saverio Borrelli capo ufficio indagini della federcalcio. Il prof. Rossi ringrazia personalmente e a nome della Figc il dott. Borrelli per aver accettato l'incarico», dice un comunicato della Federazione calcio. Borrelli prende il posto del dimissionario generale Italo Pappa, che aveva lasciato l'incarico il 19 maggio.

Tra i commenti allarmati dalla CdL annotiamo "Io non ho problema perché sono romanista - è il commento di Maurizio Gasparri - ma se fossi milanista sarei preoccupato. Ma perché gli ex procuratori di Milano non vanno in pensione a fare i nonni?".

Secondo Fabrizio Cicchitto, vicecoordinatore di Forza Italia "è una nomina "incredibile e tutt'altro che innocente". E il segretario della Dc, Gianfranco Rotondi parla addirittura di "ghigno mafioso" . Naturalmente di tutt'altro tono i commenti da parte dell'Unione, osserva il ministro delle Politiche giovanili e Attività sportive, Giovanna Melandri,che quello che attende Borrelli,è un "compito importante" Antonio Di Pietro, oggi ministro delle Infrastrutture e leader dell'Italia dei valori, accoglie con soddisfazione la nomina di Borrelli: "Finalmente una persona di garanzia, che permetterà l'imparzialità di giudizio e che non è affatto coinvolta in alcun tipo di conflitto d'interesse".

23 maggio 2006