Festa della Repubblica. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha aperto e chiuso le celebrazioni ai Fori. Bertinotti partecipa con la spilla della pace

Il capo dello Stato Giorgio Napolitano ha presenziato alla parata militare lungo i Fori Imperiali, per le celebrazioni per la Festa della Repubblica. La manifestazione ha visto sfilare circa 7 mila soldati e più di 400 civili impegnati nei corpi militari dello Stato e in quelli di soccorso, pronto intervento e protezione civile. Con Napolitano, c'erano il presidente del Consiglio Prodi,e i presidenti delle due Camere, Marini e Bertinotti , con sul bavero una spilla con la bandiera arcobaleno, simbolo pacifista. Più defilati i ministri del governo e i rappresentanti delle forze politiche rappresentate in Parlamento. La sfilata di quest'anno si è svolta in forma ridotta, anche per i tagli al bilancio della Difesa.
Parallelamente alla manifestazione ufficiale, Il movimento pacifista e diversi esponenti di Verdi, Comunisti italiani e Rifondazione comunista hanno organizzato una controparata da Castel Sant'Angelo a piazza Argentina per contestare la parata e chiedere il ritiro immediato delle truppe italiane impegnate in Iraq e Afghanistan. I manifestanti durante la controparata hanno anche contestato Fausto Bertinotti, accusato di aver snaturato il suo passato di pacifista avendo presenziato, seppure in veste istituzionale, alla cerimonia ai fori imperiali. Anche Greenpeace ha voluto lanciare un messaggio pacifista esponendo, proprio alla parata ufficiale ai Fori Imperiali, uno striscione contro la presenza di armi nucleari in Italia.

02 giugno 2006