Cerimonia di premiazione de “la ginestra” a Villa delleginestre, a Torre del Greco, mercoledì 28 giugno alle ore 19,00, ed è aperta al pubblico
La giuria del premio “La ginestra” , presieduta da Guido Trombetti e composta da Giuseppe Blasi, Anna Maria Chiariello, Giuseppe De Matteis, Arturo De Vivo, Santa Di Salvo, Mauro Giancaspro, Raffaele Giglio, Matteo Palumbo, Valeria Sampaolo, e Tjuna Notarbartolo (coordinatrice del premio), ha decretato i vincitori di questa prima edizione. Si tratta di Pier Vincenzo Mengaldo con “Sonavan le quiete stanze” edito da Il Mulino, che vince la sezione dedicata alla critica leopardiana; Giovanni Orelli con “Un eterno imperfetto” edito da Garzanti e Salvatore Testa “Cogli l’attimo” Graus editore, che si aggiudicano ex-aequo la sezione di poesia. Un premio speciale fuori concorso va a Maria Orsini Natale, Gioconda Marinelli e Annamaria Liberatore, autrici del libro di poesie “Canto a tre voci”, pubblicato da Avagliano.

Il premio “la ginestra” che intende celebrare la figura di Giacomo Leopardi ed i luoghi che in Campania sono stati amati dal poeta recanatese, è stato ideato da Giuseppe Ascione, Presidente del Rotary Club di Torre del Greco, ed organizzato in collaborazione con l’Ente Ville Vesuviane, diretto da Paolo Romanello e dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante –onlus-.

La manifestazione di premiazione si svolgerà a Villa delle ginestre, a Torre del Greco, mercoledì 28 giugno alle ore 19,00, ed è aperta al pubblico.

23 giugno 2006