Auguri a Repubblica che ha compiuto 30 anni. In edicola il libro dei trent'anni

Messaggi augurali da Romano Prodi, Roberto Benigni, Francesco Cossiga, Mikhail Gorbaciov, Marco Tullio Giordana, Sergio Staino, Ferzan Ozpetek, Margherita Hack, Dino Risi, Roberto Mancini, Lucio Dalla, Pierferdinando Casini, Massimo D'Alema, Giancarlo Fisichella, Franco Carraro, Giulio Andreotti, Mario Monicelli, Alberto Asor Rosa, Piero Angela

Per i suoi trent'anni, Repubblica manda in edicola il 14 gennaio il volume "Il libro dei trent'anni, 1976-2006" (480 pp, a 12.90 euro). Oltre duemila fotografie, cinquecento ritagli del giornale (a sottolineare gli eventi più significativi), gli articoli e gli editoriali delle firme più prestigiose, e poi tabelle, approfondimenti, cronologie per raccontare le trasformazioni che hanno segnato l'Italia e il mondo dal 1976 ad oggi. Il libro è diviso in nove sezioni: "politica", "cronaca", "mondo", "economia", "società", "sport", "spettacoli", "cultura", con l'aggiunta di un capitolo introduttivo che racconta lo sviluppo e la crescita del giornale.
Messaggi augurali sono giunti da:

Romano Prodi: " Buon compleanno a Repubblica. E' un augurio speciale a chi in questi anni ha raccontato con intelligenza e in modo nuovo i cambiamenti che hanno attraversato l'Italia e il mondo intero. Repubblica e' un quotidiano che in trent'anni ha aiutato e sostenuto la crescita civile del nostro Paese ed ha rappresentato anche un modo nuovo di fare giornalismo".

Francesco Cossiga: "La Repubblica è stato un fenomeno non ripetibile nella storia del giornalismo e della politica italiana, perché la Repubblica ha costituito non solo un apporto di informazione preziosa, ma anche un filone intellettuale e di cultura politica con un direttore che e' stato uno dei grandi del giornalismo italiano".

Pierferdinando Casini:" Repubblica e' un grande quotidiano che ha dato un grande contributo al pluralismo giornalistico nel nostro Paese".- "Un augurio sincero a questo grande giornale".

Bernardo Bertolucci: "Ricordo che sono presente nel primo numero di Repubblica di trent'anni fa, in una intervista di Arbasino. Tutto il mio amore a Repubblica".

Fauso Bertinotti:" In trent'anni Repubblica e' restata con l'ispirazione della sua partenza" - " Buona fortuna a Repubblica"

Piero Fassino: " Tantissimi auguri a Repubblica. Trent'anni è una bella età, è il suo passaggio dalla fase della giovinezza alla fase della maturità"- "Repubblica in questi 30 anni è cresciuta, contribuendo a far crescere l'Italia, con la sua indipendenza, con la sua autorevolezza, e con il suo coraggio intellettuale".

Dario Fò: " La nascita di Repubblica è stata una cosa molto importante" - " Evviva la Repubblica, e mille anni a la Repubblica".

Walter Veltroni: " Trent'anni sono un passaggio importante nella vita di un giornale. Più di una generazione di italiani è cresciuta leggendo Repubblica. Penso che Repubblica abbia appreso dalla storia della cultura italiana un filone molto importante, il filone del pensiero laico, democratico, che è quello di Norberto Bobbio,di Galante Garrone,del Partito d'Azione, e in qualche misura di Carlo Azeglio Ciampi".

Massimo D'Alema: "Auguri per altri trent'anni di successi,a un grande giornale che è stato sempre protagonista".

14 gennaio 2006