prima pagina                                         indice

Nerone

di Edward Champlin - trad. M. Carpitella

Edizione Laterza Collana "Storia e Società"

Pagine  422 con ill.

Prezzo Euro  20,00

«Champlin rivela un Nerone artista della propria immagine, inventore del proprio mito. E da una vicenda grandiosa e orrenda emerge un lucido progetto per l’eternità.» Andrea Giardina La dubbia fama di Nerone si fonda su gesti stravaganti e scandalosi. Assassinò sua madre, uccise in un accesso di furia la moglie incinta, castrò e sposò un giovane liberto che gliela ricordava, calcò le scene nei panni di un eroe impazzito e di una partoriente, guidò un carro con dieci cavalli ai giochi olimpici, fu il probabile istigatore dell’incendio di Roma, trasformò i cristiani in torce per illuminare la notte. Senza tentare di riabilitare il mostro storico, Champlin rintraccia i motivi che si celano dietro le sue gesta teatrali e ne rilegge le atrocità come la lucida performance di un attore dal formidabile senso della storia e del mito. Un imperatore consapevole di sé e del suo ruolo, un esteta spregiudicato dedito alla vita come a un’opera d’arte.
Edward Champlin insegna Storia e letteratura antica ed è Cotsen Professor of Humanities alla Princeton University.