prima pagina                                         indice

Guerra e pace nel XX secolo

di Aurelio Lepre

Edizione Il Mulino Collana "Biblioteca storica"

Pagine  544

Prezzo Euro  25,00

In una chiara e densa ricostruzione della storia del Novecento, centrata (ed è questa una delle novità del volume rispetto ad altre opere analoghe) intorno ad alcuni concetti-chiave come passato e presente, pace e guerra, civiltà e civilizzazione, comunità e società, individualismo e appartenenza, Aurelio Lepre segue le vicende del XX secolo sul doppio piano degli avvenimenti e delle idee. Al centro dell'attenzione non c'è solo un Occidente spesso conflittuale e diviso, ma anche il mondo extraeuropeo, anch'esso percorso da profonde divisioni. Nel corso del secolo, i conflitti fra stati e ideologie (con le due guerre mondiali e con la guerra fredda) hanno preparato gli odierni scontri fra civiltà: perché non si trasformino in guerre è necessario promuovere - avverte l'autore a conclusione dell'opera - un processo illuministico di civilizzazione, respingendo la celebrazione delle singole civiltà.

Aurelio Lepre ha insegnato Storia contemporanea nell'Università di Napoli. Tra i suoi libri più recenti ricordiamo "Storia della Repubblica di Mussolini" (Mondadori, 1999), "Che c'entra Marx con Pol Pot?" (Laterza, 2001), "Storia degli italiani nel Novecento" (Mondadori, 2003). Con il Mulino ha pubblicato la "Storia della prima Repubblica" (IV ed. 2004) e "L'anticomunismo e l'antifascismo in Italia" (1997).