Dal 20 luglio al 17 ottobre 2004
Milano, Sale Panoramiche del Castello Sforzesco - Museo delle Arti decorative

Galleria

Dal  20 luglio al 17 ottobre 2004, le "Sale Panoramiche" del Castello Sforzesco di Milano, ospitano la mostra "Le vacanze degli italiani, attraverso i manifesti storici della Raccolta Bertarelli".
La mostra è curata da Giovanna Mori, che è anche conservatore della Raccolta Bertarelli, ed è organizzata dal Comune di Milano, settore Musei e Mostre - Raccolta delle Stampe A.Bertarelli, in collaborazione con Fondazione Cariplo, con il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica (Comieco), con Gpp Industrie grafiche di Milano e l’Associazione amici della Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli".
 L’esposizione propone un viaggio nella cartellonistica del nostro Paese,   dai primi anni del secolo scorso   agli anni 50. La rassegna milanese presenta opere di importanti autori come Leonetto Cappiello, Leopoldo Metlicovitz, Albe Steiner e Marcello Dudovich.
La mostra, che inaugura nuovi spazi espositivi del Castello Sforzesco chiamati "Sale Panoramiche", è stata articolata in sei diverse sezioni: "Al mare", con manifesti ovviamente ovviamente legati alle coste italiane, all’interno della quale meritano una segnalazione le opere di Dudovich che promuovevano gli articoli da spiaggia della Rinascente; "In montagna"; "Al lago"; "Alle terme"; "In viaggio", dove vengono proposti i manifesti legati al concetto del viaggiare, con soggetti come la popolarissima Lambretta e le Ferrovie.
Nell’ultima sezione, intitolata "A Milano", merita attenzione il manifesto ideato da Giovanni Greppi nel 1920 per la rappresentazione dell’Aida di Giuseppe Verdi nell’insolita cornice all’Arena.
La Raccolta delle stampe Achille Bertarelli, fondata nel 1927, comprende oggi circa un milione di opere che spaziano dai fogli dei maestri incisori della grafica d’arte alle stampe. Il fondo dei manifesti, in particolare, si compone di circa 7mila pezzi con soggetti che vanno dai prodotti industriali al cinema, dal teatro alle mostre, dalla propaganda politica ai giornali e riviste italiane e straniere.

Le Vacanze degli italiani
Attraverso i manifesti storici della Raccolta Bertarelli