prima pagina                                         indice

"Le tracce di Leonardo nel territorio, i luoghi, gli studi, le macchine",dal 13 gennaio al 10 aprile,a Roma al Museo capitolino della civiltà romana

GALLERIA

Il Museo capitolino della civiltà romana ospiterà dal 13 gennaio al 10 aprile una Mostra dattico-scientifico sul genio di Leonardo da Vinci. La mostra è intitolata "Le tracce di Leonardo nel territorio, i luoghi, gli studi, le macchine".La mostra, dopo Roma si trasferirà dal 16 aprile al 10 giugno al Museo Archeologico di Spoleto. La mostra è stata ideata e progettata dall'Associazione Piazza Duomo, istituzione che si pone come luogo d'incontro e di dibattito culturale tra Spoleto e la Capitale. La mostra consente al visitatore di scoprire e apprendere i principi fondamentali delle ideazioni Leonardesche, e che sono ancora applicati.

I disegni progettuali di Leonardo sono stati realizzati in modelli in scala, utilizzando i materiali dell'epoca: legno, cotone, ottone, ferro e corda. I modelli sono stati realizzati da Dario Noè e Gabriele Niccolai, soci fondatori dell'Associazione di Vigevano.

Il Codice Da Vinci di Dan Brown
"Leonardo Mania"