FONDAZIONE ITALIA®

PRIMA PAGINA INDICE

Le opere di Renato Guttuso della Fondazione Pellin esposte a Milano, alla Fondazione Antonio Mazzotta dal 27 gennaio al 6 marzo 2005

GALLERIA

Renato Guttuso e Pablo Picasso

Le opere di Renato Guttuso della Fondazione Pellin sono esposte in mostra, a Milano, alla Fondazione Antonio Mazzotta dal 27 gennaio al 6 marzo 2005. La mostra raccoglie 77 dipinti e 44 disegni del maestro siciliano, uno dei grandi protagonisti della pittura del secondo Novecento. La collezione che raccoglie opere significative di Guttuso che vanno dagli anni trenta, agli anni ottanta, è stata curata da Enrico Crispolti, e da un ritratto sincero e disincantato del grande artista che, sempre, amò cogliere il meglio della vita. Nato a Bagheria nel 1912 e morto a Roma nel 1987, Guttuso, con indiscussa capacità di testimoniare il suo tempo ci consente, attraverso le sue opere, la sua partecipazione ai principali movimenti artistici, di ripercorrere un periodo inquieto, denso di polemiche, anche aspre, di contrapposizione culturali e politiche.
Enrico Crispolti, è anche l'autore del catalogo generale dell'opera di Guttuso. Luciano Caramel, introduce il catalogo che accompagna l'esposizione.Dopo Milano, la mostra si trasferirà a Roma al Chiostro del Bramante, 16 marzo - 5 giugno, successivamente in Germania.

Renato Guttuso. Opere della Fondazione Pellin
Milano, Fondazione Mazzotta, foro Buonaparte 50
Dal 27 gennaio al 6 marzo 2005
Aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10 alle 19.30, martedì e giovedì fino alle 22.30
Ingresso intero euro 8, ridotti 5,50, 4,50, 3,50

Le Ferrovie Nord, nei giorni festivi per tutta la durata della mostra, offrono uno sconto del 20% sul biglietto di andata/ritorno per Milano che, presentato alla cassa della Fondazione, darà diritto alla riduzione anche sul biglietto d'ingresso.

Fondazione Mazzotta