A Milano: Andy Warhol Show

La Triennale espone il genio della Pop Art

La Triennale di Milano espone fino al 9 gennaio 2005, la più completa rassegna su Andy Warhol che sia mai organizzata in Italia. La mostra espone come in uno show, oltre alle opere più note dell'artista di Pittsburgh,   filmati, documentazioni di moda,oggettistica,  disegni giovanili e le copertine della rivistai Interview,  fondata dall'artista.
La mostra è stata  curata da Gianni Mercurio e Daniela Morera, giornalista, amica e collaboratrice di Andy Warhol. Alla prestigiosa esposizione, sponsorizzata da Crysler, hanno collaborato collezioni e istituzioni pubbliche e private internazionali, tra queste The Warhol Museum di Pittsburgh e The Andy Warhol Foundation di New York.

Warhol, pittore
, fotografo, cineasta, scrittore, promoter di gruppi musicali e teatrali, editore, animatore della vita mondana newyorkese,e grande comunicatore è considerato un emblema della cultura americana degli anni Sessanta e Settanta.
Le sue opere conducono il visitatore a  conoscere i temi fondanti l'estetica del grande artista, affrontati attraverso le sue opere più significative. Tutte le sezioni che compongono la mostra sono state caratterizzate con l'utilizzo delle  più note massime dell'artista.

Andy Warhol in una foto sadomaso del fotografo italo-americano Scavullo   Galleria Warhol

La sezione in cui sono raccolte immagini di personaggi famosi come Marilyn Monroe e Mao Tse-Tung sono introdotte dalla massima "Famoso non per quindici minuti". La massima  "Il miglior affare è l'arte" introduce alla sezione dedicata ai ritratti di artisti amici di Warhol, come Leo Castelli, Lucio Amelio, Keith Haring e Robert Mapplethorpe. "Ho lasciato fuori tutti i brufoli"  introduce con ironia alla sezione riservata agli autoritratti. Con la massima "Preferisco i bravi conversatori a chi è bello" si viene introdotto alle immagini di Judy Garland, Dennis Hopper, Margaret di Danimarca, Grace di Monaco, Jane Fonda e Sylvester Stallone.La sezione "Tutto su di lei", è dedicata alle riflessioni sulla morte, costante ossessione di Warhol,  nella sezione sono esposte gigantografie di foto segnaletiche, l'immagine della sedie elettrica, teschi e altre immagini macabre. "Collaboration" è la sezione delle opere eseguite in collaborazione con Jean-Michel Basquiat, Francesco Clemente o Keith Haring. Infine  la sezione dedicata alle opere degli ultimi anni, è  segnalata da 'Vanishing'.

Andy Warhol Show
Fino al 9 gennaio 2005